Search results for " Edifici storici"

showing 3 items of 3 documents

The effect of Water on passive cooling systems in the Arab-Norman architecture of the Zisa Palace in Palermo

2019

This paper shows the theories argued by some historians with reference to the working of natural water passive cooling systems employed in the Zisa Complex. Albeit such theories are seminal attempts to understand passive water systems, they have no scientific evidence. This study instead concentrates on a more rigorous treatment that enabled to set up a robust framework for designing a historical water passive system such as the Salsabil, which in fact was conceived and developed in an empirical way. Several historical buildings of the Mediterranean and Middle Eastern architecture include relevant artefacts useful to control humidity and temperature through water passive systems . The archi…

Raffrescamento passivo Edifici storici Sistemi idrici Complesso della Zisa Analisi CFDPassive Cooling Historical Buildings Water systems Zisa Complex CFD AnalysisSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Comportamento meccanico di una volta rinforzata con CFRP

2001

Il presente lavoro riguarda il progetto e l'esecuzione di un intervento di rinforzo di una volta a padiglione lunettata di una Villa di interesse storico-monumentale del 700. Tale volta è realizzata con conci di calcarenite inzeppati con cunei di legno e senza malta di connessione, tipologia molto diffusa in tutta l'area del mediterraneo. L’intervento è stato preceduto dallo studio del comportamento meccanico della volta in laboratorio e da prove dinamiche in sito. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di trasmissione dei carichi verticali allo scopo di rendere meno gravoso lo stato tensionale nella parte più alta della volta. Il sistema strutturale è stato analizzato per mezzo …

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniAdeguamento di edifici storici fasce in CFRP identificazione strutturale
researchProduct

La rifunzionalizzazione dello spazio nel "restauro" architettonico

2008

Il contributo riguarda uno dei passaggi più delicati e difficili che l’architetto contemporaneo è chiamato ad affrontare e risolvere nel progettare il restauro di un edificio storico quando non è più possibile restituirlo alla funzione originaria. La breve esposizione analizza tre esempi, abbastanza diversi tra loro, sia per epoca di appartenenza, che per approccio culturale: il Tepidarium delle Terme di Diocleziano, adattato da Michelangelo a basilica cristiana (1561-1564), la Gare d’Orsay, trasformata in Museo dopo il 1979 (ACT-Architecture e Gae Aulenti), e una chiesa sconsacrata nel comune di Aragona, presso Agrigento, adattata a Biblioteca nel 1983 circa. Da tali esempi si traggono num…

rifunzionalizzazione edifici storici
researchProduct